Sala Principale

Giovedì 29 Ottobre | 9.30 – 18.00

Gold Sponsor

Silver Sponsor

Deloitte-Squared-Positive (1)
Pinterest
filoblu_rid-01-01
Silver_Virgin
Mauden
verti
MailUp_Silver
ODM_2018_10(5)-min

09.35 – 09.55

OSCAR DI MONTIGNY

Chief Innovation, Sustainability & Value Strategy Officer @ Banca Mediolanum

“INNOVABILITY: INNOVATION FOR SUSTAINABILITY”

L’imprevisto e imprevedibile evento pandemico che ci ha travolti in questo 2020 è una ulteriore, sostanziale prova che il cambiamento richiesto all’umanità da questa nostra epoca complessa non può essere generato da un’innovazione lineare o incrementale o evolutiva. Oggi bisogna saper innovare secondo le regole della disruption che impongono nuovi standard, nuovi modelli di governance e conseguenti modelli nuovi di leadership. Il salto che l’umanità è dunque chiamata a fare è usare l’innovazione per rendere sostenibile tutti i sistemi a partire da quello economico. E questa attitudine a innovare per essere sostenibili è ciò che io chiamo Innovability

nicola neri

10.00 – 10.20

NICOLA NERI 

Ceo @ Ipsos

“IL CLIMA IN ITALIA: UN PERCORSO SOSPESO TRA L’INCERTEZZA E IL SOGNO”

L’impatto che il Covid-19 ha avuto in Italia in ambito sanitario, economico ed emotivo nel corso del 2020 è sotto gli occhi di tutti. Nell’oggi in cui regna ancora sovrana l’incertezza, cosa si aspettano le persone dal prossimo futuro? Quali le possibili direzioni per disegnare un futuro migliore? Qual è la risposta delle aziende?

Manlio Ciralli_quadrata (1)

10.25 – 10.45

MANLIO CIRALLI  

Ceo Phyd, Chief Sales, Branding & innovation Officer @ Adecco Group Italia

“EMPLOYMENT VS EMPLOYABILITY: THE FUTURE OF WORK IS A MATTER OF HUMAN ATTITUDE”

Il contesto esterno cambia sempre più velocemente. Nutrire la conoscenza e porsi in uno stato di aggiornamento continuo è determinante per rimanere competitivi nel tempo poiché le competenze diventano obsolete nell’arco di 3/5 anni. Da qui nasce Phyd, la piattaforma digitale e l’Hub nel cuore di Milano, dove si amplificano competenze e occupabilità per rispondere alla rapida evoluzione del mercato del lavoro.

Andrea-Santagata

10.50 – 11.10

ANDREA SANTAGATA

Chief Innovation Officer del Gruppo Mondadori, Direttore Generale @ Mondadori Media

“THE NEXT NORMAL IS NOW: GLI EFFETTI DEL LOCKDOWN SUL CONSUMO DEI MEDIA. LA RISPOSTA ALLA PANDEMIA DI UNA SOCIAL MULTIMEDIA COMPANY”

ll lockdown ha modificato il modo di lavorare, di comunicare e addirittura di nutrirsi e come effetto collaterale, ha prodotto una generale trasformazione degli italiani: da individui a utenti. Tutti connessi e tutti on line. Una normalità diversa che in parte ci attende e in parte è già entrata nella nostra quotidianità che ha portato con sè la possibilità, e l’occasione, per implementare strategie di successo. Come sono cambiati gli interessi espressi dai consumatori del nostro Paese in fase di lockdown e di “nuova normalità”? Le aziende, e un editore multimedia in particolare, non solo devono capire quello che i consumatori vogliono, ma devono ragionare in modo differente, considerando la voglia di protagonismo degli utenti. Perché anche i consumatori sono cambiati e stanno agendo out-of-the-box.

Adrien Boyer_quadrata

11.20 – 11.40

ADRIEN BOYER

Country Manager @ Pinterest France, Southern Europe & Benelux 

“INSPIRED SHOPPING”

Pinterest è un’app di scoperta visiva, ogni mese viene usata da circa 400 milioni di persone in tutto il mondo per trovare idee su moda, bellezza, ricette, arredamento e molto altro. In Italia, più di 19 milioni di visitatori unici mensili (Audiweb) navigano su Pinterest, che rappresenta quindi un’opportunità chiave per brand e creator italiani per raggiungere il proprio target in fase di ricerca di idee sui prossimi acquisti. Adrien ci illustrerà come il vostro brand può dare valore al consumer journey ed incoraggiare le decisioni di acquisto.

 

Giorgio_Sacconi_hdm

11.45 – 12.05

GIORGIO SACCONI

 Ceo @ H-FARM Digital Marketing

“IMPARARE DAL LOCK DOWN OGGI E NON RIMANERE LOCKED OUT DOMANI: I DATI, l’E-COMMERCE E LE VITE DIGITALI NEL 2020.”

Lo sappiamo tutti: il lockdown ha portato con sé la crescita del mondo e-commerce. Ma quali sono le domande che non hanno ancora trovato risposta? Da un’interpretazione dei dati vi guidiamo a scoprire le mosse per migliorare ed essere pronti a cambiamenti e novità.

Durex WAD

12.10 – 12.30

NICOLÓ SCALA

Marketing Manager @ Durex Italia &Grecia, RB

“L’AFFETTIVITÀ AI TEMPI DEL COVID: IL CASO DUREX”

Durex è costantemente impegnata nel promuovere campagne sociali per combattere la trasmissione delle infezioni sessualmente trasmissibili e per un sesso sicuro e consapevole. Nel periodo emergenziale, il distanziamento sociale e le restrizioni sulla mobilità hanno fortemente influito su affettività e sessualità: i partner non conviventi non avevano la possibilità di incontrarsi nella fase di hard lockdown e i single quella di conoscere nuovi potenziali partner. Nonostante questo, il brand ha voluto rinforzare la comunicazione sui social media, per mostrare la vicinanza alla nostra fanbase e tenerle in qualche modo compagnia in un momento così difficile, provando a strappare qualche sorriso e, non da ultimo, veicolando messaggi di carattere sociale.

Federico Frattini_piccola

12.35 – 13.00

FEDERICO FRATTINI

Dean @ MIP, Politecnico Milano  

“PASSAPORTO PER IL FUTURO – KeepONLearning: LA TRASFORMAZIONE DIGITALE PER NON FERMARE LA FORMAZIONE”

KeepONLearning è l’iniziativa digitale del MIP Politecnico di Milano dedicata all’apprendimento continuo che, da marzo a luglio, ha proposto ininterrottamente contenuti e approfondimenti a una vasta community di studentiaziendedocentipartner, coinvolgendo top manager e professionisti di assoluto rilievo nel panorama internazionale. Così facendo, non solo gli studenti hanno potuto continuare a frequentare i corsi a cui erano iscritti, ma anche le aziende e i partner hanno avuto accesso a una serie di contenuti che, tra gli altri, avevano l’obiettivo di fornire strumenti utili per fronteggiare l’emergenza da Covid-19.

sara nanetti quadrata

12.35 – 13.00

SARA NANETTI

Dott.ssa Ph.D @ Università Cattolica

“PASSAPORTO PER IL FUTURO – IL FUTURO IN FORMAZIONE. OSSERVAZIONI SULLA VITA DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI AL TEMPO DEL COVID”

La formazione come asset per lo sviluppo d’impresa e per l’accrescimento delle competenze personali. La formazione si è digitalizzata ed ha consentito di raggiungere maggiori pubblici ed è diventata democratica.
Cosa ci si aspetta nel prossimo futuro?

Saladino

12.35 – 13.00

STEFANO SALADINO

Ceo @ Mashub 

“PASSAPORTO PER IL FUTURO”

La formazione come asset per lo sviluppo d’impresa e per l’accrescimento delle competenze personali. La formazione si è digitalizzata ed ha consentito di raggiungere maggiori pubblici ed è diventata democratica.
Cosa ci si aspetta nel prossimo futuro?

Paolo Sangalli_sala principale

14.30-14.50

PAOLO SANGALLI

 Digital & Communication Expert

“STORYTELLING PER LA DIGITAL TRANSFORMATION: PERSEGUIRE L’INNOVAZIONE EFFICACE ATTRAVERSO LE SITUAZIONI PIÚ INASPETTATE”

La Digital Transformation non si è fermata, ma ha dovuto accelerare il suo corso a seguito della pandemia. Partendo dallo smartworking fino ai progetti tecnologici più complessi, l’obiettivo fondamentale è l’efficacia dei processi di innovazione. Identificheremo quali sono le variabili che garantiscono il Cambiamento mettendo al centro le Persone. Scopriremo il potere del racconto e come influenza la mente di chi ci ascolta, come la parola diventa abilitatrice di idee ed esperienze disruptive.

Bruno Bertelli-min-min

14.55 – 15.15

BRUNO BERTELLI 

Global Chief Creative Officer @ Publicis Worldwide

“NEVER LET A GOOD CRISIS GO TO WASTE

Nei momenti in cui le aspettative dei consumatori e gli eventi socio-culturali dettano la nostra agenda di comunicazione, i brand hanno bisogno di un atteggiamento distintivo che consenta loro di affrontare questi temi in modo personale e coerente.

Francalanci_foto (1)

15.20 – 15.40

NICCOLÒ FRANCALANCI 

Head of Marketing & Growth @ Glovo Italia

“IL DELIVERY, UN ALLEATO SEMPRE PIÙ ESSENZIALE”

Durante il lockdown e nelle fasi successive il delivery multi-categoria di una piattaforma come Glovo, che consente di ricevere e inviare qualsiasi cosa, ha rappresentato un modo semplice e immediato per mantenere i legami tra familiari e amici e un’opportunità di digitalizzazione per tutti gli esercizi commerciali aderenti.

foto giulia

15.45-16.05

GIULIA CHIARI

Regional Manager Social Commerce & Innovation, AliExpress @ Alibaba Group

“SOCIAL COMMERCE: COME CAMBIANO LE TENDENZE NEL PROCESSO DI ACQUISTO” 

Lo shopping via video è attualmente di gran moda in Cina. Durante il blocco del coronavirus, milioni di consumatori si sono affidati a video in diretta per controllare i prodotti e porre domande ai commercianti da remoto, una pratica che ha ottenuto l’approvazione dei consumatori per aumentare il consumo interno. Ora Alibaba, uno dei pionieri dei video shoppable in Cina, ha grandi progetti per attrarre e formare influencer internazionali attraverso AliExpress Connect, in modo da poter vendere di più in tutto il mondo tramite AliExpress.

Fabio Moioli_sala principale

16.20 – 16.40

FABIO MOIOLI

Consulting & Services Lead @ Microsoft

“BECOMING ANTI-FRAGILE WITH ARTIFICIAL INTELLIGENCE AND HUMAN HEARTS”

TBD

FabioBin_pic (2)

16.45 – 17.05

FABIO BIN

Co-Founder, CMO & CDO @ We Road

“CRONACHE DI UNA TRAVEL COMPANY AI TEMPI DELLA PANDEMIA”

La gestione di una crisi è uno sprint. Ma quella del Covid si è subito tramutata in una maratona. Una corsa di resistenza che solo con lo shock del lockdown si è palesata per quello che era davvero: un percorso di transizione verso una nuova presunta normalità. Ecco l’esperienza di WeRoad, scale-up del travel, nel reinventarsi giorno per giorno negli ultimi mesi: dalle operations di tour operating alla gemmazione di nuove linee di business, con la comunicazione come legante relazionale con la proprio community e gli stakeholder.

Federico Morgantini_Sala Principale

17.10 – 17-30

FEDERICO MORGANTINI

Digital Operations Manager of BFC Media @ Forbes Italia

“DAL RESTYLING DI FORBES.IT AL LANCIO DI EQUOS.IT, LA SVOLTA DIGITAL DI BFC MEDIA DURANTE IL LOCKDOWN”

Come editori di magazine, siti e canali TV, BFC Media era nell’elenco delle aziende che hanno potuto rimanere in attività anche durante il lockdown. Naturalmente la gran parte degli addetti ha lavorato in smart working, ma comunque non ci siamo mai fermati. Anzi abbiamo usato questi mesi liberi da meeting, eventi, urgenze quotidiane, ecc. per apportare grandi novità alla nostra offerta, che comprende versioni totalmente rinnovate dei siti Forbes.it e Bluerating.com, produzione da remoto dei programmi TV del nostro canale BFC (511 di Sky e 61 di TiVuSat), lancio del canale televisivo Bike (259 del digitale terrestre), acquisizione e rilancio del trisettimanale Trotto&Turf, lancio del progetto Equos e del sito Equos.it e trasformazione in evento digitale dell’ ITForum (abitualmente a Rimini, a inizio Giugno con 6mila presenze).

Alessandro Pastore_relatori

17.35 – 17.55

ALESSANDRO PASTORE

Chief Strategy & Content Officer @ Mindshare 

“I TREND EMERGENTI LEGATI AI CONTENT CHE SONO EMERSI DURANTE IL COVID E SONO DESTINATI A DURARE”

Il tempo che solitamente intercorre prima che un fenomeno emergente diventi un trend è stato completamente ridefinito durante il lockdown. Un periodo che ha rappresentato un momento di riconfigurazione dello spazio e del tempo di ciascuno di noi con effetti anche sulle esperienze di fruizione e di produzione dei contenuti. Mesi che hanno rappresentato un momento di accelerazione di comportamenti digitali e laboratorio di sperimentazione per nuove idee e progetti. Cosa da quel periodo è emerso in area content in termini di tematiche, linguaggi e formati che sarà destinato a diventare sempre più rilevante per le persone? Vediamo diversi esempi di attività di brand che hanno saputo interpretare il momento legandosi a questi nuovi trend emergenti.

Venerdì 30 Ottobre | 9.30 – 18.00

Francesco_Iervolino_1 - SMALL

09.35-09.55

FRANCESCO IERVOLINO

Partner  @ Deloitte 

L’INNOVAZIONE IN ERA COVID TRA TECNOLOGIA E DIMENSIONE UMANA”

L’innovazione in era Covid ha ricoperto un ruolo chiave in quanto strumentale a definire nuove ed efficaci proposte di valore per rispondere a mutati bisogni umani. Deloitte ha cercato di identificare le principali caratteristiche ed effetti che questa rivoluzione tecnologica ed innovativa ha portato, sta portando e porterà con sé.

Foto_Tommaso Ausilio (1)

10.00-10.20

TOMMASO AUSILIO

Retail Manager @ FiloBlu

“COME PUÒ LA MODA SUPERARE IL COVID-19? ACTIONS E RISULTATI”

Pluriennale esperienza retail e digital con focus in luxury fashion, Tommaso accompagna la digitalizzazione di brand e partner FiloBlu attraverso strategie omnichannel. Il 2020 ha segnato una rivoluzione digitale cambiando priorità ed abitudini, soprattutto nella industry fashion. Quali le actions di successo in un momento così critico per il mercato e quale la visione sul futuro?

Massimo Bullo -2 (1)

10.25 – 10.45

MASSIMO BULLO

Head of Marketing and Digital Transformation Division @ Samsung Eletronics Italia

“DIGITAL O MARKETING TRANSFORMATION”

In un periodo ricco di incertezze e quindi difficile per i mercati e per le aziende, stiamo assistendo da un lato al significativo potenziale passaggio da un marketing dei bisogni a quello degli intenti, e dall’altro al superamento della dicotomia commerciale tra canale online e canale fisico grazie alla possibilità di attivare sempre più misurabili progetti di omnicanalità. Fondamentale diviene la capacità di definire con precisione la Consumer Journey dei clienti ben prima della fase di awareness. Oggi è possibile partire da una prefase, prospettica rispetto allo schema temporale del comportamento di acquisto, che si basa su una nascente area progettuale dei piani marketing e di comunicazione che va a definirsi all’interno dei cosiddetti progetti innovativi di “propensity modeling”.

Part_2

10.50 – 11.10

FEDERICO FERRAZZA

Direttore @ Wired

“INNOVAZIONE TECNOLOGICA COME PUNTO DI RIFERIMENTO PER LO SVILUPPO ECONOMICO DEL PAESE?”

IMG_1225BIS

10.50 – 11.10

MANUELE MONTI

CEO  @ Techbricks

“INNOVAZIONE TECNOLOGICA COME PUNTO DI RIFERIMENTO PER LO SVILUPPO ECONOMICO DEL PAESE?”

MatteoPertosa_CEO_Sitael

10.50 – 11.10

MATTEO PERTOSA

CEO  @ Sitael

“INNOVAZIONE TECNOLOGICA COME PUNTO DI RIFERIMENTO PER LO SVILUPPO ECONOMICO DEL PAESE?”

salviotti_0

10.50 – 11.10

GIANLUCA SALVIOTTI

PhD, Associate Professor of Practice Information Systems and Digital Transformation  @ SDA Bocconi School of Management

“INNOVAZIONE TECNOLOGICA COME PUNTO DI RIFERIMENTO PER LO SVILUPPO ECONOMICO DEL PAESE?”

Luca La Mesa

11.20 – 11.40

LUCA LA MESA

Presidente Procter & Gamble @ Alumni Italia

” IL VERO CAMBIAMENTO FORMATIVO IMPARATO DURANTE IL LOCK DOWN”

Il lockdown ci ha abituato ad un nuovo modo di lavorare e di formarci. Racconterò le strategie sperimentare e ciò che ho imparando analizzando in dettaglio un importante caso concreto.

IMG_1906-min

11.45 – 12.05

VALENTINA BELLA

Digital Business Unit Director @ Virgin Active

“IL FITNESS AI TEMPI DEL LOCKDOWN – ANYTIME ANYWHERE, COSÌ VIRGIN ACTIVE ALLENA LA SUA COMMUNITY”

Durante il lockdown Virgin Active ha reso disponibili sia per i clienti che per tutti gli utenti sui nostri canali social la nostra esperienza di allenamento digitale “Revolution” per permettere a tutti di continuare – o di cominciare – ad allenarsi. I risultati sono stati straordinari e hanno portato più di 12 milioni di interazioni. Ma il lockdown ha solo accelerato una trasformazione che era già in atto e che rispondeva all’esigenza di un allenamento fruibile anytime-anywhere. In futuro, sarà infatti sempre più importante allenarsi e farlo con qualità, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Se si è lontani dal club per lavoro, oppure a casa in smartworking. L’offerta digitale dà la possibilità di fare attività fisica esattamente come al club ma da remoto, mantenendo quel legame con la community che è fondamentale.

Marco Buccigrossi_Digital Business Director di Verti

12.10 – 12.30

MARCO BUCCIGROSSI

Direct Business Director  @ Verti Assicurazioni

“L’ASSICURAZIONE DEL FUTURO E LE NUOVE SFIDE: DALL’IMPATTO DELLA PANDEMIA SULL’OFFERTA ALLA MOBILITÀ SOSTENIBILE”

Dalla mobilità sostenibile alla digitalizzazione resa sempre più urgente dalla pandemia Covid-19. Sono diversi i trend che stanno caratterizzando un mercato assicurativo in continua e rapida evoluzione. Quali sono gli approcci e le best practice messi in campo dai player del settore per anticipare il cambiamento? Ne parleremo attraverso l’esperienza sul campo di Verti Assicurazioni, compagnia digitale del Gruppo MAPFRE”.

Screen Shot 2020-07-05 at 3.43.08 pm (1)

12.35 – 12.55

LUCA MASTELLA

Founder & CEO @ Learnn

“CORE VALUES E COVID: QUANDO I VALORI DI UN BRAND VENGONO PRIMA DEL VALORE PRODOTTO COME BUSINESS”

Un consumatore al giorno d’oggi è sempre più attento e i suoi acquisti vengono fatti anche in base a quanto i suoi valori sono allineati con quelli di un brand. Durante il Covid abbiamo avuto l’opportunità di lanciare la nostra startup Learnn durante l’evento storico forse migliore in assoluto per il nostro business, ma abbiamo passato la mano per rimanere fedeli con i nostri valori come brand e come professionisti. Ecco la nostra esperienza e analisi di un lancio che ha volutamente sacrificato profitti nel breve periodo per restare fedele con la propria missione e visione di lungo periodo.

marianodiotto_colore_quadrato

14.30 – 14.50

MARIANO DIOTTO

Brand strategist, Neurobranding expert e Docente @ IUSVE

“NEUROBRANDING: L’USO DEGLI ARCHETIPI PER CREARE UNA STRATEGIA DI MARKETING VINCENTE” 

Gli archetipi costruiscono un substrato dinamico comune a tutti gli esseri umani, sulla base della quale ogni individuo costruisce la propria esperienza di vita, colorandoli con la sua cultura, personalità ed eventi della vita personale. Dato che gli archetipi sono universali, ne consegue che l’inconscio collettivo è uno strumento di memorizzazione efficace per i brand. Durante il lockdown purtroppo sono stati usati molti stereotipi, quindi nello speech verrà evidenziato con degli esempi pratici come sia importante invece lavorare con gli archetipi in quanto se un brand si collega a una forma archetipica e universale, avrà da subito un valore reale e affettivo maggiore, sennonché faciliterà la memorizzazione.

Immagine ufficiale - Gaetano di Tondo (1)

14.55 – 15.15

GAETANO DI TONDO

VP, Institutional & External Relations Director @ Olivetti S.p.A.

DALLA P101 all’IoT. DAL CALCOLATORE UTILIZZATO DALLA NASA PER IL PRIMO VIAGGIO SPAZIALE ALLE NUOVE FRONTIERE TECNOLOGICHE: L’INNOVAZIONE CONTINUA AD ESSERE IL FILO CONDUTTORE DI OLIVETTI.  

Olivetti, brand storico dell’industria italiana e polo digitale del Gruppo TIM, sta avviando un percorso di trasformazione per diventare la Digital Farm di gruppo nel mondo dell’IoT, in particolare valorizzando gli asset e le competenze sul tema del 5G. La sfida: diventare il riferimento di mercato nella capacità di coniugare tecnologia innovativa ed eccellenza nello stile e nel design, nella miglior tradizione del made in Italy nel mondo, valorizzando e massimizzando l’eredità industriale, culturale, umana e sociale della nostra storia. Visione del futuro, ricerca e libertà creativa, intelligenza che innova, coscienza sociale, cultura del cambiamento, design e tecnologia, capacità di realizzare, apertura sul mondo sono i principali driver verso il futuro, tutti temi presenti nel nuovo video istituzionale Olivetti: #DesignMeetsTechnology

alessio crisantemi

15.20 – 15.40

ALESSIO CRISANTEMI

President & Founder @ Gn Media

“DALLA GAMIFICATION ALL’ESPORTAINMENT: LA RIVOLUZIONE DEGLI SPORT ELETTRONICI”

Se il futuro è ormai destinato a essere caratterizzato dalla definitiva consacrazione degli sport elettronici a livello globale, la pandemia Covid-19 e il lockdown accelerano il percorso, anche in Italia. Per un impatto generale, che va ben oltre il mondo dei videogame e dell’intrattenimento, coinvolgendo varie attività quotidiane e ogni segmento del business, imponendo una rivoluzione anche nelle tecniche e strategie di marketing.

06-20_Loop_E4A0421 (1)

15.45 – 16.05

FRANCESCO AGOSTINIS

Co- Founder & Facebook Ads Expert @ Loop Agency 

“FACEBOOK ADS PER SUPERARE LA CRISI: COME CREARE CAMPAGNE PROFITTEVOLI E RECUPERARE I DANNI DEL LOCKDOWN”

In questo speech parlerò di come progettare e gestire campagne advertising su Facebook adatte ad aziende che vogliano aumentare i propri guadagni nonostante gli scossoni avvenuti nell’ultimo periodo.

Elena Militello_relatori (1)

16.20 – 16.40

ELENA MILITELLO

Founder @ South Working – Lavorare dal Sud

“IL SOUTH WORKING – LEZIONI DALLA QUARANTENA COVID PER RILANCIARE L’ECONOMIA DEL SUD”

I mesi della crisi sanitaria hanno provocato un balzo in avanti della strada verso la diffusione della possibilità del lavoro a distanza. In molti casi, si è trattato di un mero telelavoro emergenziale, non di un lavoro agile, smart, che si organizzi per obiettivi e permetta flessibilità al lavoratore e garantisca produttività al datore di lavoro. Per alcune professioni, è possibile strutturare il rapporto di lavoro come un vero lavoro agile, che si svolga primariamente a distanza e permetta al lavoratore di scegliere di lavorare da dove desidera, in particolare dalle regioni di provenienza nel caso di chi è stato costretto a spostarsi per la ricerca del lavoro e avverte il desiderio di rientrare.

Ruben Santopietro_sala principale

16.45 – 17.05

RUBEN SANTOPIETRO

Founder @ Marketing Italia Story

“DIGITAL MARKETING TURISTICO: FARLO CON SUCCESSO – CASE STUDY: VISIT ITALY ED IL SUCCESSO DEL VIDEO “ITALIA BELLEZZA DA CONDIVIDERE”

Secondo un recente studio condotto da Booking.com, l’89% dei viaggiatori sceglie una destinazione perchè l’ha vista di recente online, sceglie di andare in un ristorante, di preferire un hotel o un esperienza semplicemente perché l’ha letto in qualche articolo sul web o perché si è lasciato ispirare da contenuti incrociati sui social. Il marketing oggi è più importante della destinazione. Con Ruben Santopietro scopriremo promuoversi ed aumentare il numero di turisti nel proprio territorio o all’interno della propria attività grazie al digital marketing turistico. Suggerimenti e strategie vincenti.

Irene bosi_sala principale

17.10 – 17.30

IRENE BOSI

Head of Marketing & Business Development  @ YogaAcademy

STORYDOING IS THE NEW BLACK

La crisi covid-19 è stata una crisi senza precedenti che ci ha colto impreparati e che ha paralizzato un intero paese per poi arrivare ad un new normal che viviamo proprio oggi. Durante questo intervento Irene Bosi parlerà di come i brand hanno affrontato questa crisi andandola ad analizzare per fasi: fase di panico, fase di adattamento e fase di superamento. Dopo un incipit teorico su come i brand dovrebbero affrontare una crisi, verranno analizzate le azioni prese da diversi brand per valutare cosa ha funzionato e cosa poteva essere migliorato.

Simone Guzzardi L45

17.35 – 17.55

SIMONE GUZZARDI

Partner e Managing Director @ L45

“L’ERA DEI PARADOSSI. 7 MODI IN CUI CAMBIERANNO LE PR DOPO LA PANDEMIA”

La pandemia Covid-19, con le sue conseguenze economiche e sociali, sta rivoluzionando il modo di lavorare in tutti i settori. Ma come cambia un mestiere, come quello delle relazioni pubbliche, basato più di altri sulle relazioni umane?
Si tornerà indietro o sono in atto cambiamenti irreversibili? Cercheremo di scoprirlo attraverso 7 punti di riflessione.