SALA | FORMAZIONE DIGITALE

Venerdì 30 Ottobre | 14.00 – 18.30

Micola dandrea_formazione digitale

14.00-14.30

MICOL D’ANDREA

Collaboratrice @ Advisa Partners

“PERSONAL BRANDING COME ASSET VALORIALE DEL PERCORSO PROFESSIONALE, CON IL METODO DELLE #BRANDINGCRAZYWALL”

L’identificazione e costruzione del proprio “personal branding” è un percorso valoriale anche per la persona, non solo per le aziende e i loro prodotti e servizi. Il cuore dell’intervento sarà il processo creativo e il suo allenamento da cui si sviluppa il branding stesso. Utilizzeremo una metodologia “non convenzionale” ispirata alle crazy wall dei film di azione e investigativi – in particolare alla serie TV Homeland e alla sua protagonista Carry Mathison – e vedremo di trovare il nostro “colpevole”.

Profilo_Maura-Cannaviello-r

14.30-15.00

MAURA CANNAVIELLO

Founder @ whymarghette | maura.it

“STRATEGIE EMAIL: PERSONALIZZAZIONE E DESIGN IL NUOVO FOCUS PER IL 2021”

L’ email marketing è lo strumento che registra il più alto ritorno sull’investimento rispetto agli altri canali digitali eppure una buona parte dei brand non riesce a utilizzarlo con efficacia. Da un lato spesso manca una strategia di medio-lungo periodo dall’altro il consumatore oggi chiede un’esperienza personalizzata e sempre più rilevante. Vediamo insieme quali sono gli ultimi trend del settore e come sfruttarli per ottenere maggiori risultati con l’email.

alberto-giorgio

15.00-15.30

ALBERTO CASNA

Head of Client Experience @ Marketing Arena

“NON DI SOLI LEAD VIVE L’UOMO”

Nei momenti più difficili per un’azienda non c’è appiglio più sicuro che quello che può offrire il brand e ciò che i clienti gli riconoscono. La corsa sconsiderata alla generazione di lead a cui abbiamo assistito negli ultimi anni e la miopia di questo approccio sono stati quanto più evidenti che mai in questo periodo. Da dove ripartire? Dalla riscoperta di ciò che caratterizza il brand nella sua essenza, il vero e proprio olio di tutte le attività non solo di marketing.

666A9136

15.30-16.00

MICHELE TAMPIERI

Funnel Expert e Co-Fondatore  @ Funnel Company

“FUNNEL MARKETING PER LANCIARE E FAR CRESCERE LA TUA AZIENDA”

Molte aziende e professionisti hanno difficoltà ad acquisire un sistema di marketing e vendite in grado di fornire, in modo prevedibile, il numero di contatti e vendite da raggiungere ogni mese per arrivare agli obiettivi aziendali. La soluzione è creare un sistema di Funnel marketing in grado di progettare, monitorare ed ottimizzare ogni singola fase del processo di acquisto (o del lead generation). Insieme vedremo cos’è il Funnel Marketing e la distinzione sottile tra la Strategia e la Tattica del Funnel Marketing per creare un sistema efficace.

DonatellaArdemagni_2020_quadrata

16.10-16.40

DONATELLA ARDEMAGNI

Ceo & Innovation Manager @ 39Marketing 

“FORMARE ALL’INNOVAZIONE – FORMAZIONE DEDICATA ALLA REALIZZAZIONE DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE IN AZIENDA”

Cosa accade quando tutti i riferimenti saltano e ci si ritrova in autonomia a lavorare sul proprio computer ? Come usare al meglio gli strumenti digitali senza smettere di lavorare? Quando organizzare le interazione e lo scambio delle informazioni per una collaborazione digitale con i colleghi? Chi deve assumere nuove responsabilità nella gestione delle informazioni e dei dati? Nel nuovo mondo di interazioni digitali e online che ci hanno traghettato fuori dalla crisi, è stato necessario dare una Risposta alle domande precedenti. Per alcune aziende le risposte sono state complete e oggi possono dire di aver realmente vinto la sfida. Altre aziende stanno ancora completando il percorso: arrivare al momento chiave in cui il digitale sia davvero la piattaforma di collaborazione su cui costruire l’innovazione.

Mauro Lupi_2

16.40-17.10

MAURO LUPI

Strategy Director @ Digital Break

“DIGITAL STRATEGY, VISUAL ROADMAP: PROGETTARE O RIVEDERE LA STRATEGIA DIGITALE ATTRAVERSO UN VIAGGIO IN 12 TAPPE”

Un framework per impostare la digital strategy nei processi di business sviluppato in modalità grafica secondo la metafora del percorso, del viaggio, mediando tecniche del design thinking. Un modello concreto, adatto ad ogni azienda, guidato dalle domande chiave per mettere il digitale a servizio del business. L’intervento mostrerà non solo gli elementi del framework, ma anche alcuni schemi e canvas di lavoro.

Fabrizio Romano (1)

17.10-17.40

FABRIZIO ROMANO

Ceo & Founder  @ Futuria Marketing

“FORMAZIONE “AL” DIGITALE, OVVERO COME CREARE CLIENTI FELICI DI AFFIDARSI”

Com’è potuto accadere che noi professionisti del digitale siamo diventati i nuovi “azzeccagarbugli”? Nel mondo del digitale si è creato un paradosso per il quale, nonostante il settore produca sempre più opportunità straordinarie, si incontra spesso la percezione che sia saturo. La soluzione è più semplice del previsto, abbiamo un dovere nei confronti delle aziende di navigarle nel mare dei processi di trasformazione digitale. Ci conviene perché oltre ad avere clienti più consapevoli gli renderemo più facile affidarsi a noi… sarete sorpresi di come saranno felici di investire!

Stefania Salvatore_formazione digitale

17.40-18.10

STEFANIA SALVATORE

Chief Digital Officer @ Digital Building Blocks

IL RINASCIMENTO DIGITALE – LA DIGITAL TRANSFORMATION ISPIRATA ALLE “GILDE RINASCIMENTALI”

Il momento storico che stiamo vivendo rappresenta l’era di un cambiamento sociale, culturale ed economico che scorre a ritmo incessante con un andamento esponenziale. Stiamo vivendo quella che per alcuni è l’Era dell’Evoluzione Digitale, per altri la Rivoluzione Digitale o la Quarta Rivoluzione Industriale e così via. Tra le tante definizioni, Rinascimento Esponenziale è l’espressione che meglio rispecchia l’andamento della velocità e della portata della crescita che caratterizza ogni ambito, dalla diffusione delle informazioni all’innovazione portata dalle nuove tecnologie. Per creare un nuovo modello proiettato al futuro siamo partiti dal passato, ci siamo ispirati alle Gilde fiorentine.

maxim_piccola

18.10-18.30

MASSIMO CIOTTA 

Ceo & Partner @ Somake – Marketing Data Driven

“IL CUSTOMER JOURNEY AUTOMATIZZATO: GUIDA PASSO A PASSO PER SBLOCCARE MARGINI E FIDALIZZAZIONE”

Per i Responsabili Marketing che stanno spendendo fino all’ultimo centesimo dei loro budget pubblicitari senza riuscire ad aumentare i fatturati, questo workshop insegnerà a progettare un customer journey più efficiente e pressoché automatico. Scopri il metodo pragmatico e controintuitivo che le startup lungimiranti utilizzano per competere con brand più solidi, blasonati e capitalizzati di loro, ottimizzando il valore scambiato con i clienti.