Nasce lo Spin Off “Digital Innovation Talks”. Prima uscita ufficiale alla Milano Digital Week 2021. Un nuovo palinsesto più ricco

15/03/2021 | Digitale

HOME / NEWS

L’universo Digital Innovation Days da quest’anno si arricchisce di nuove luminose costellazioni. Accanto all’evento, che si terrà in modalità phigital dal 10 al 13 novembre 2021, nuove iniziative, appuntamenti, talks si svolgeranno lungo tutto l’anno e vedranno il coinvolgimento delle Università, delle aziende, del mondo imprenditoriale, delle istituzioni,trasformando il Digital Innovation Days in un vero e proprio Brand incentrato su quattro focus: Digitale, Innovazione, Sostenibilità e In-Formazione. Tra le novità, una serie di spin off chiamati Digital Innovation Talks, che si terranno in occasione delle “Week” più famose di Milano: webinar, tavole rotonde, mini-eventi ed altre iniziative, per affrontare le relative industry nell’ottica dei nuovi quattro pillar.

Primo appuntamento alla Milano Digital Week

Il primo appuntamento in ordine di tempo con i Digital Innovation Talks sarà alla Milano Digital Week, la manifestazione promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab, che si svolgerà dal 17 al 21 di marzo.

Digital Innovation Days e Milano Digital Week si incontrano e sposano reciprocamente i loro progetti, con l’obiettivo comune di progettare insieme la città del domani in modo innovativo, sostenibile ed equo. “Città equa e sostenibile” è infatti il tema della Digital Week per il 2021: un argomento molto caro anche al Didays, che ha scelto la sostenibilità come una delle colonne portanti dell’intero progetto Didays per il 2021.

“La scelta di partecipare alla Milano Digital Week – spiegano Giulio e Nicola Nicoletti, CEO e COO dei Didays– è stata abbastanza naturale. Il tema della sostenibilità è ormai centralissimo, e non è un caso che è uno dei quattro pillar su cui abbiamo costruito l’intero nostro progetto per il 2021. Abbiamo con la Digital Week dei punti di contatto molto chiari e definiti, e non poteva che essere così, vivendo ormai in una società in cui l’integrazione, l’inclusività, il rispetto dei diritti passano evitabilmente anche dall’innovazione, dalla (ri)alfabetizzazione digitale, dalla riduzione del digital divide, dalla possibilità di offrire a tutti e indistintamente l’accesso alla rete. Purtroppo, gli ultimi mesi di pandemia ci hanno insegnato come questo divario è ancora troppo grande e penalizzante per intere fasce della popolazione. Ma questo è solo un esempio. Se pensiamo alle città del prossimo futuro, queste dovranno essere in grado di rispondere a nuove esigenze e ad una serie di altre emergenze quali la gestione degli sprechi, l’inquinamento ambientale, etc. Che cosa possono fare l’innovazione, la tecnologia e l’informazione per ridurre questi fattori di rischio? Come Didays ci stiamo ponendo anche noi queste domande e vogliamo contribuire a trovare le risposte”.

Gli eventi in programma 

Il primo appuntamento sarà giovedì 18 marzo p.v, dalle ore 14:30 alle ore 16:30, con tre panel dedicati al rapporto tra innovazione e città. Il primo panel, dal titolo “Quali sono i mali che attanagliano le città? Gli sprechi!” (ore 14:30 – 15:10) sarà moderato da Francesca Petrella, Head of Sustainability di Digital Innovation Days e Communication Manager, Responsabile eventi, Public Relations & Corporate Communication di Ipsos, e vedrà la partecipazione di Caterina Terraneo, Region manager di Too good to go; Valeria Valotto, Vice presidente di Quid Impresa Sociale; Francesco Fumarola, responsabile partnership e digital di Tondo e co-founder & ceo di Space Sports.

Il secondo panel, invece, dal titolo “Smart Mobility: tra innovazione e transizione ecologica” (ore 15:10 – 15:50), moderato da Fernando Piccirilli, Head of Innovation di Digital Innovation Days e Co-founder di Kobe Partners, ospiterà Beatrice Uguccioni, vice presidente del Consiglio Comunale di Milano e consigliera delegata alla Mobilità di Città Metropolitana di Milano; Carlo Donadio, Head of Tech Assets and Incubation di Deloitte – Officine Innovazione; e Matteo Valenza, video content creator.

Infine, nel corso dell’ultimo panel, “Come si crea Impatto sociale? La Scuola, le Aziende e le Istituzioni” (15:50 – 16:30), Valentino Magliaro, Head of In-Formation di Digital Innovation Days e CEO di Humans to Humans, Forbes Under30 Italia, Social entrepreneur focused on Education, eSport & EdTech, dialogherà con Andrea Grieco, Sustainability Strategy Officer di Will Media, Nicolò Santin, Ceo e & co-fouder di Gamindo e Pilar Pedrinelli, Global Public Engagement Manager di The Rainforest Alliance, Aambridge accelerator and sustainability Hub Mentor e un sdsn youth fellow.

L’appuntamento è per giovedì 18 marzo dalle ore 14:30 alle ore 16:30.

Link per la diretta live: https://eventiinstreaming.it/didays/digital-innovation-week/

La partecipazione di Didays non si limiterà comunque a questo singolo evento. Lo stesso pomeriggio, Giulio Nicoletti, in rappresentanza del Digital Innovation Days Italia, parteciperà al Tavolo Giovani #DigitalExperiences – Le soluzioni delle startup e delle imprese innovative per i settori retail, delivery, marketing digitale e turismo” che la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi organizza nell’ambito della Milano Digital Week.

L’incontro si svolgerà online giovedì 18 Marzo dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Nel corso dell’evento verrà dato spazio alle startup e imprese innovative selezionate nell’ambito della Call for solutions: innovazioni per l’economia di prossimità promossa dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. I progetti che si presenteranno proporranno, tra le altre, soluzioni in ambito e-commerce con delivery, tracciabilità, gestione flusso clienti, marketing digitale, turismo ed entertainment.

Infine, il giorno successivo, il 19 marzo 2021 alle ore 11:30, con The Map Report, media partner dell’evento, con Rinascita Digitale e 24 Pr & Events srl, Didays sarà promotore del webinar “Città trasversali – Le nuove piazze digitali. Rischi e opportunità nella costruzione di una società equa e sostenibile”. L’evento, inserito nel calendario delle attività previste dalla #MilanoDigitalWeek, tratterà di come le piattaforme digitali (le nuove “piazze”) siano cresciute velocemente nel corso del 2020, soppiantando per necessità legate alla pandemia i luoghi fisici. Per partecipare all’evento, è possibile seguire la diretta delle h. 11:30 a questo link bit.ly/CittaTrasversali.

Si parte così, dunque, da Milano, e a Milano si ritornerà, a novembre. Nel mezzo, tante novità, sorprese, appuntamenti, talk, all’insegna della innovazione e del futuro.

Annalisa Nastrini
Content coordinator of Digital e Senior Ambassador Digital Innovation Days

SUBSCRIBE

Resta in contatto con DIDAYS!
Iscriviti ora alla newsletter